You are currently viewing I nostri consigli su libri e film per uno stile di vita più sostenibile

I nostri consigli su libri e film per uno stile di vita più sostenibile

What the health!

Sapete che il consumo di carne potrebbe essere ancora più cancerogeno e mortale del fumo? Che tra le cause principali del diabete di tipo due (una delle più frequenti “malattie non comunicabili”) vi è il consumo di grasso di origine animale piuttosto che di zuccheri? E perchè sulle ali di pollo che trovate al supermercato o sugli hamburger delle grandi catene non ci sono avvertenze sul cancro? 

Tu sei ciò che mangi – o meglio, tu ottieni quel che serve da ciò che mangi – sembra l’espressione più calzante in questo caso. E’ probabile che dovremmo ripensare al nostro modo di mangiare ma anche a quello che la nostra società definisce una dieta sana. Addio quindi prodotti che sostengono le industrie farmaceutiche e medicine che combattono solo i sintomi, benvenuto stile di vita che previene davvero le malattie.

THE GAMECHANGERS

Siamo sicuri che tutti abbiate sentito che lo yogurt magro, i frullati proteici e il tonno ci daranno i corpi magri e muscolosi che sogniamo. Ma cosa succederebbe se atleti di alto livello ti dicessero che una dieta a base vegetale li ha portati a risultati che non avrebbero mai pensato possibili? Ascoltare questi sportivi e vedere le prove scientifiche delle loro affermazioni potrebbe cambiare completamente la tua percezione di una dieta vegana. 

COWSPIRACY

Questo documentario vi darà una serie di buoni motivi per passare a una dieta a base vegetale. Le immagini e i fatti scioccanti sugli allevamenti animali e la macellazione potrebbero essere difficili da ingoiare. Una parte della soluzione per invertire il riscaldamento globale sembra trovarsi proprio nel nostro sistema alimentare e la riduzione dell’assunzione di prodotti animali può essere considerata un aspetto importante in questo approccio.


SEASPIRACY

Attenzione allo spoiler: consumare pesce nel modo in cui lo facciamo attualmente è insostenibile quanto mangiare carne. I certificati di pesca sostenibile possono essere comprati per una buona tangente, gli osservatori di flotte di pesca presumibilmente sostenibili finiscono assassinati e le organizzazioni di conservazione marina sembrano sostenere l’esatta causa contro cui dovrebbero lottare: la pesca eccessiva dei nostri oceani e la distruzione degli ecosistemi marini.

A PLASTIC OCEAN

Pronti per alcuni fatti e cifre scioccanti sul nostro consumo di plastica e dove finiscono le nostre bottiglie di shampoo, cannucce di plastica e contenitori da asporto? Questo documentario vi darà nuove prospettive su quanto le nostre abitudini di consumo stiano partecipando alla creazione di un mondo sempre più simile ad una discarica a cielo aperto. 

DAVID ATTENBOROUGH: A LIFE ON OUR PLANET

Chiunque abbia mai visto un episodio di ‘Our Planet’ sa che ascoltare la voce di David Attenborough mentre si vedono incredibili filmati dei nostri ecosistemi è come una terapia. Ma la sessione di oggi molto probabilmente oltre ad accompagnarvi alla scoperta del mondo naturale sarà in grado di smuovere molti animi. La sua è una chiamata all’azione che preoccupa e commuove. 

Abbiamo ancora la possibilità di salvare il nostro bel pianeta, ma il momento di agire è ora! E se continuiamo a ritardare la sveglia, un giorno potrebbe essere troppo tardi.

TOMORROW

Ne hai avuto abbastanza di documentari e i film apocalittici? Sei un ottimista che crede davvero nella possibilità di invertire la rotta e salvare il nostro pianeta? Allora le invenzioni innovative, lungimiranti e sorprendenti delle persone che la pensano come te in questo documentario saranno proprio quello di cui vuoi sentire parlare. Le soluzioni ci sono, non è tutto inutile, le persone possono fare del bene – sta a noi far funzionare tutto questo!

Lascia un commento